Comunicazione Riservata ai Soci ARCI
-via bolzano 3
tel. 0422410590 - treviso@arci.it
ore 9-12.30 e 15-19.00, (sabato chiuso)
seguici su facebook
Visita Guidata a Brescia
Il Rinascimento a Brescia. Moretto, Romanino, Savoldo
Sabato 7 dicembre 2024

Il Rinascimento a Brescia. Moretto, Romanino, Savoldo

Visita alla mostra sul Rinascimento bresciano e itinerario del Romanino che si dipanerà tra la Chiesa di San Cristo, Chiesa di San Clemente, Piazza della Loggia e la Rotonda o Duomo Vecchio.

Il rinascimento a Brescia. Moretto, Romanino, Savoldo 1512-1552. La mostra è l’evento espositivo protagonista del programma culturale di Fondazione Brescia Musei per l’autunno 2024. Nelle sale, i dipinti dei grandi maestri della pittura bresciana - giunti a Brescia da sei musei americani e da importanti collezioni italiane ed europee - dialogano con oggetti rari e preziosi, come antichi strumenti musicali, armature, arazzi e piatti in maiolica, restituendo, un’immagine suggestiva dei pensieri, dei sentimenti, degli oggetti e dei personaggi che animavano la vita della città. Il punto di vista sarà dunque incentrato su personaggi emblematici, come Fortunato Martinengo, il nobile bresciano ritratto da Moretto nel dipinto della National Gallery di Londra, o come gli sposi Gerolamo Martinengo e Eleonora Gonzaga o ancora protagoniste di una “rivoluzione” al femminile, come Angela Merici. La poesia, la natura, la musica, l’amore, la fede, il desiderio, sono al centro di questo inedito racconto per opere, che prende avvio dall’evocazione del Sacco del 1512, che portò Brescia all’attenzione dell’intera Europa. 

Chiesa del Santissimo corpo di Cristo. Collocata tra il Parco Archeologico della Brescia Romana e il complesso monumentale di Santa Giulia - San Salvatore, la Chiesa del Santissimo Corpo di Cristo sorge alle pendici di via Piamarta, accogliendo il visitatore con l’affascinante scalinata e la sobria facciata. Varcato il portone d’accesso, colpiscono i ricchi e pregevoli affreschi, che ricoprono l’interno della chiesa, caratteristica che ha permesso al luogo di culto di guadagnare l’appellativo di “Cappella Sistina di Brescia”, per l’affinità con il capolavoro michelangiolesco.

La rotonda o Duomo vecchio. Il Duomo Vecchio di Brescia è uno dei monumenti più significativi della città e uno dei degli edifici di maggiore rilievo dell'architettura romanica lombarda. Si caratterizza infatti come uno dei più importanti esempi di edifici a pianta circolare, le cosiddette "rotonde". All'interno della cattedrale sono conservate importanti opere d'arte, come il prezioso sarcofago di Berardo Maggi in marmo rosso di Verona e un ciclo di tele del Moretto e del Romanino.

Guide Alessandra Iannacci e Laura Salandin.

Visita guidata Sabato 7 Dicembre 2024: partenza dal Piazzale della Stazione dei Treni di Treviso, con il pullman, alle ore 7.00. Rientro a Treviso alle ore 20.00 circa.

Informazioni e iscrizioni: fino a mercoledì 4 Dicembre: , presso Arci Treviso, via Bolzano 3; dal lunedì al venerdì, ore 9.00-12.30, ore 15.00-19.00; tel. 0422/410590; www.arcitv.it, treviso@arci.it

Quota Visita: € 50 ridotto per Soci Arci 2025, comprensiva di: viaggio in pullman, biglietto Mostra e visita della città con Alessandra Iannacci (€ 55 per non Soci, comprensiva di tessera Arci 2025).