Comunicazione Riservata ai Soci ARCI
-via bolzano 3
tel. 0422410590 - treviso@arci.it
ore 9-12.30 e 15-19.00, (sabato chiuso)
seguici su facebook
Visita Guidata a Piacenza
I Fasti dei Farnese a Piacenza
Domenica 7 aprile 2024

Giornata dedicata ai Farnese. Alessandra Iannacci ci porterà in una visita nel centro di Piacenza. Visiteremo al mattino il grandioso Palazzo Farnese e nel pomeriggio il centro di Piacenza e la Basilica di Santa Maria di Campagna che contiene gli splendidi affreschi del Pordenone. 

PALAZZO FARNESE: Palazzo Farnese è un palazzo storico di Piacenza. Posto in piazza Cittadella, ospita i musei civici della città nonché la sede provinciale dell'Archivio di Stato.

Fanno parte dei musei civici ospitati all'interno del palazzo diverse collezioni: una sezione medievale comprendente una serie di affreschi provenienti da chiese piacentine, il museo archeologico, ospitato nella cittadella Viscontea che conserva al suo interno il fegato etrusco, una raccolta di armi antiche riunite ai primi dell'Ottocento, una serie di carrozze donate nel 1948 da Silvestro Brondelli di Brondello, i fasti farnesiani, serie di opere realizzate per celebrare la famiglia Farnese e di cui rimane a Piacenza solo una parte del ciclo, il museo del Risorgimento, la pinacoteca, una serie di sculture e una collezione di vetri e ceramiche. La pinacoteca comprende opere risalenti al periodo compreso tra il XIV e il XIX secolo provenienti da chiese del territorio piacentino, da lasciti e donazioni oppure originariamente parte dei Fasti farnesiani. Tra le opere presenti ci sono un tondo raffigurante la Madonna adorante il Bambino con San Giovannino opera di Sandro Botticelli originariamente conservato all'interno del castello di Bardi e donato al comune di Piacenza dopo che il forte era divenuto di proprietà del demanio.

BASILICA DI SANTA MARIA DI CAMPAGNA: La Basilica di Santa Maria di Campagna è un gioiello dell’architettura rinascimentale, capolavoro della piena maturità dell’architetto piacentino Alessio Tramello.  La chiesa venne costruita tra il 1522 e il 1528 per poter degnamente conservare l’immagine lignea policroma di una miracolosa “Madonna della Campagnola”. La facciata, geometricamente nitida, prelude ad un interno invece ricchissimo di ornamenti pittorici, di tele e di decorazioni. Di eccezionale qualità è il ciclo di affreschi del pittore Giovanni Antonio Sacchis, detto il Pordenone, che qui ha lasciato alcune delle sue opere più significative (1529-31). Saliremo fino alla cima della Cupola (100 gradini da fare) per vedere l’opera del Pordenone da vicino.

Visita guidata: Domenica 7 Aprile 2024: partenza dal Piazzale della Stazione dei Treni di Treviso, con il pullman, alle ore 7.00. Ingressi al palazzo Farnese ore 11.00. Dalle 15 alle 17 passeggiata storico culturale per il centro storico di Piacenza. Rientro a Treviso alle ore 21.00 circa.

Informazioni e iscrizioni: fino a Mercoledì 3 Aprile, presso Arci Treviso, via Bolzano 3; dal lunedì al venerdì, ore 9.00-12.30, ore 15.00-19.00; tel. 0422/410590; www.arcitv.it, treviso@arci.it

Quota Visita: € 60,00 (55,00 ridotto per Soci Arci 2024), comprensiva di: viaggio in pullman, biglietto Farnese e visita Piacenza con Alessandra Iannacci .