Comunicazione Riservata ai Soci ARCI
-via bolzano 3
tel. 0422410590 - treviso@arci.it
ore 9-12.30 e 15-19.00, (sabato chiuso)
seguici su facebook
Visita Guidata Mostra a Forli
Visita Guidata Mostra Preraffaelliti a Forli
Domenica 17 Marzo 2024

La Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì propone per il 2024 un nuovo appuntamento espositivo dedicato a un affascinante movimento artistico, quello dei Preraffaelliti. Si prospetta già, come una delle mostre più importanti del 2024.

Nell’Inghilterra vittoriana di metà Ottocento alcuni giovani artisti ribelli crearono, nel 1848, la Confraternita preraffaellita con lo scopo di rinnovare la pittura inglese che consideravano in declino a causa delle norme eccessivamente formali e severe imposte dalla Royal Academy.

John Everett Millais, William Holman Hunt e Dante Gabriel Rossetti, fondatori della Confraternita, rifiutavano le convenzioni della grande arte italiana rinascimentale, in primis Raffaello, promuovendo un ritorno alla purezza dell’arte medievale. I preraffaelliti attinsero dunque a un’ampia gamma di influenze ed elementi storici, seppur senza distinguerne in modo rigoroso le varie epoche. Tale movimento tuttavia non fu solo un mero ritorno reazionario agli stili del passato, quanto piuttosto un progetto visionario che trasformò le opere di questi artisti in qualcosa di decisamente moderno. La mostra Preraffaelliti. Rinascimento Moderno ricostruirà il profondo impatto dell’arte storica italiana sul movimento preraffaellita britannico tra gli anni Quaranta dell’Ottocento e gli anni Venti del Novecento. Si tratta di un tema non ancora approfondito in Italia, che verrà indagato affiancando una consistente rappresentanza di modelli italiani alle opere britanniche: una sfida che questo progetto intende vincere grazie ai generosi prestiti concessi dai musei di tutta Italia. Inoltre l’esposizione incuriosirà anche il pubblico anglofono mostrando, per la prima volta, opere di artisti italiani di fine Ottocento che si sono ispirati ai loro precursori britannici.

Nel pomeriggio, Alessandra Iannacci, ci porterà a scoprire le belle di Forlì in passeggiata tra le vie del centro storico della cittadina 

Visita guidata: Domenica 17 Marzo 2024: partenza dal Piazzale della Stazione dei Treni di Treviso, con il pullman, alle ore 7.00. Ingresso 1° gruppo, con Francesca Galeandro ore 11.00 e 2° gruppo con Alessandra Iannacci ore 11.40. Dalle 15 alle 17 passeggiata storico culturale per il centro storico di Forlì. Rientro a Treviso alle ore 21.00 circa.

Informazioni e iscrizioni: fino a Mercoledì 13 Marzo, presso Arci Treviso, via Bolzano 3; dal lunedì al venerdì, ore 9.00-12.30, ore 15.00-19.00; tel. 0422/410590; www.arcitv.it, treviso@arci.it

Quota Visita: € 60,00 (55,00 ridotto per Soci Arci 2024), comprensiva di: tessera Arci 2024, viaggio in pullman, biglietto Mostra e visita Forlì con Alessandra Iannacci .