La Scuola Grande di San Rocco è un vero e proprio museo, e per descrivervi la sua storia occorrerebbero fiumi d'inchiostro o di battute di tastiera. Quello che occorre mettere necessariamente in risalto, però, è lo straordinario sodalizio creato tra l'istituzione e il grande pittore veneziano Jacopo Robusti detto il Tintoretto.
La Scuola Grande di san Rocco è una Confraternita di laici fondata nel 1478. La profonda venerazione popolare nei confronti di san Rocco, la cui reliquia era già in possesso della Confraternita sin dal 1485, contribuì alla sua forte crescita fino a divenire la più ricca Scuola della città.
Fu allora che si decise di edificare la nuova imponente sede monumentale chiamando poi il Tintoretto a dipingervi il suo più famoso ciclo pittorico con episodi del Vecchio e del Nuovo Testamento. Essa è l’unica delle antiche Scuole Grandi ad essere sopravvissuta alla caduta della Repubblica.
È un luogo eccezionale dove oltre 60 dipinti sono conservati nella loro collocazione originaria in un edificio che dalla sua costruzione non ha quasi subito modifiche.
Altre opere presenti: il Cristo Portacroce, olio su tela realizzato nel 1505 da Giorgione l'Annunciazione dipinta da Tiziano Vecellio; le due tele realizzate nel 1743 da Giambattista Tiepolo per l'andito della scala che porta alla Sala del Tesoro rappresentanti Abramo e gli Angeli e Agar e Ismaele e il meraviglioso Scalone con le decorazioni barocche eseguite da Giovanni Antonio Fiumani, Pietro Negri ed Antonio Zanchi.
La visita riguarderà solo la Scuola Grande, però sarà dato anche il biglietto per visitare la Chiesa di San Rocco che contiene altri capolavori del Tintoretto.
Lezione gratuita riservata ai soci Arci 2023: Mercoledì 22 marzo 2023, ore 20.00. Sede: Parrocchia di Monigo.
1. Visita guidata: Sabato 25 marzo 2023. Partenza dalla Stazione di Treviso con il treno delle 9.27. Visita alla Scuola ore 10.45.
2. Visita guidata: Domenica 26 marzo 2023. Partenza dalla Stazione di Treviso con il treno delle 14.07. Visita alla Scuola ore 15.30.
Quota Visita: € 20,00 comprensiva di lezione, biglietto d’ingresso della Scuola e della Chiesa, guida. Nella quota non è compreso il biglietto del treno.
Informazioni e iscrizioni: presso Arci Treviso, via Bolzano 3; dal lunedì al venerdì, ore 9.00-12.30, ore 15.00-19.00; tel. 0422/410590; www.arcitv.it, treviso@arci.it
Corsi |
Cinema |
Musica e Teatro |
Visite guidate |
Altre Associazioni |
Da non perdere |
Link utili |
Informazioni |
Comunicazioni rivolte ai soci arci