Comunicazione Riservata ai Soci ARCI
-via bolzano 3
tel. 0422410590 - treviso@arci.it
9-12.30 e 15-19.30, sab 10-12.30
seguici su facebook
Querini Stampalia
Bellini e Mantegna, un confronto alla Fondazione Querini Stampalia di Venezia
Lezione riservata ai soci Arci 2018: Mercoledi 4 aprile ore 20,00, Visita Guidata a Venezia: Domenica 8 e 15 aprile 2018

Per presentare al pubblico il confronto tra due capolavori della storia universale dell’arte, l’uno di mano di Giovanni Bellini, l’altro di Andrea Mantegna, con soggetto la Presentazione di Gesù al Tempio, la Fondazione Querini Stampalia di Venezia ha mobilitato per l'allestimento  l’architetto Mario Botta. Si tratta infatti di una grande e raffinata mostra, a cura di Brigit Blass-Simmen, Neville Rowley e Giovanni Carlo Federico Villa, che affianca due “personalità diversissime” che si sono cimentate sullo stesso tema, a distanza di dieci anni circa. Una gara alla massima eccellenza tra due grandi pittori che si conobbero di certo, visto che Mantegna sposò la sorellastra di Bellini.

Per la prima volta nella storia dell’arte, possiamo ammirare le due opere l’una a fianco dell’altra.

Il Museo della Fondazione Querini Stampalia rappresenta una delle testimonianze di casa museo, nel cuore di Venezia, più importanti e meglio conservate d'Europa. Il piano nobile del Palazzo ricrea infatti la fastosa dimora della famiglia Querini dove, in un'atmosfera di straordinaria raffinatezza, le antiche collezioni con i loro preziosi arredi, dipinti, porcellane, globi, tessuti e sculture danno vita ad un legame inscindibile con le sontuose sale ricche di stucchi ed affreschi.

Tavole trecentesche di scuola neobizantina, capolavori rinascimentali come la “Presentazione di Gesù al Tempio” di Giovanni Bellini, si affiancano a ritratti di Sebastiano Bombelli, alle piccole tele di Pietro Longhi, alle scene di vita pubblica e privata veneziana di Gabriel Bella, e al grande ritratto di Giambattista Tiepolo. Davvero unica è la raccolta di oggetti d'arte decorativa, mobili di pregio, globi, porcellane europee, strumenti musicali, antichi orologi, insieme a sculture venete e arazzi fiamminghi.

1. Lezione gratuita riservata ai soci Arci 2018: Mercoledi 4 aprile, ore 20. La collezione Querini Stampalia. Insegnante Laura Salandin c/o Istituto Palladio a Treviso.

2. Visita guidata: domenica 8 aprile 2018 - Guida Laura Salandin

Primo gruppo partenza dalla stazione di Treviso con Laura alle 8.54. Visita alle 10.30. POSTI ESAURITI.

Secondo gruppo partenza da Treviso con Massimiliano alle 10.25. Visita alle 12.15 con Laura.

Terzo gruppo Domenica 15 aprile con partenza alle 8.54 e visita alle 10.30.

Informazioni e iscrizioni fino a 4 aprile presso Arci Treviso, via Bolzano 3; dal lunedì al venerdì, ore 9-12.30, ore 15-19.30; sabato ore 10-12.30; tel. 0422/410590; www.arcitv.it, treviso@arci.it

Quota Visita: Euro 15,00 comprensive di lezione, biglietto d’ingresso, tessera Arci 2018. Non è compreso il biglietto del treno.