Comunicazione Riservata ai Soci ARCI
-via bolzano 3
tel. 0422410590 - treviso@arci.it
9-12.30 e 15-19.30, sab 10-12.30
seguici su facebook
Pensare il Futuro
Festival Filosofico di Treviso
Treviso, dal 4 al 23 maggio 2018
PENSARE IL FUTURO
Festival filosofico della città di Treviso, dal 4 al 23 maggio 2018
 
Un’iniziativa di Associazione Pensare il Presente e Associazione Imagonirmia di Elena Mantoni
Con il patrocinio di: Comune di Treviso.
Hospitality partner: Hotel Maggior Consiglio e Trattoria Due Mori.
In collaborazione con: Arci Treviso, CGIL Treviso, Libreria Goldoni di Treviso, Istituto Giorgi-Fermi, Liceo Duca degli Abruzzi, Università Popolare Auser di Treviso.
 
Per informazioni: info@pensareilpresente.it
 
4 maggio, 18:00 @ Auditorium Pio X
Il futuro della filosofia: abbiamo ancora bisogno di pensare? con Massimo Cacciari
 
4 maggio, 21:00 @ Auditorium Santa Caterina
Micromega - Performance musicale di Alessandro Zannier & Ottodix Ensemble
Un viaggio tra fisica e filosofia, dall'infinitamente piccolo al multiverso.
 
5 maggio, 17:30 @ Auditorium CGIL
Il futuro delle donne: come superare la violenza di genere? con Lorella Zanardo, Giornalista e coautrice del video documentario Il corpo delle donne.
 
7 maggio, 20:30 @ Auditorium Stefanini
Il futuro del carcere: verso una giustizia retributiva? con Piero Vereni, Professore di Antropologia culturale all'Università di Roma Tor Vergata, autore di Identità catodiche: rappresentazioni mediatiche di appartenenze collettive e del saggio Insegnare ai carcerati, non in carcere.
 
11 maggio, 16:45 @ Auditorium Stefanini
Il futuro delle immagini: come usarle in modo critico? con Maurizio Lorber, Professore di Metodologia della ricerca storico artistica all'Università di Udine e già docente di Semiologia delle arti visive all'Università di Trieste, autore di Vedere, riconoscere e interpretare.
 
11 maggio, 20:30 @ Aula Magna Istituto Fermi
Il futuro del lavoro: lavorare meno per lavorare tutti? con Domenico De Masi, Professore emerito di Sociologia del lavoro all'Università La Sapienza di Roma, autore di Lavorare gratis, lavorare tutti e Lavoro 2025: il futuro dell’occupazione (e della disoccupazione).
 
15 maggio, 20:30 @ Auditorium CGIL
Il futuro dell'informazione: giochi di potere, verità o fake news? con Gianni Vattimo e Andrea Miconi.
Gianni Vattimo è Professore Emerito dell'Università di Torino, autore di Il soggetto e la maschera, Il pensiero debole, Tecnica ed esistenza e Della realtà.
Andrea Miconi è docente di Sociologia dei media alla IULM di Milano e autore di Teorie e pratiche del web e Reti: origini e struttura della network society.
 
19 maggio, 19:00 @ Libreria Goldoni di Treviso
Il futuro dell'Italia: cosa accade alla nostra economia? con Alan Friedman, Giornalista e conduttore televisivo, esperto di economia, autore di Ammazziamo il gattopardo e Dieci cose da sapere sull'economia italiana, prima che sia troppo tardi.
 
23 maggio, 20:30 @ Liceo Duca degli Abruzzi
Il futuro della scrittura: cosa cambia nell'era di internet e dei social? con Carlo Sini, Professore emerito di Filosofia teoretica presso l'Università Statale di Milano, autore di Etica della scrittura, Il sapere dei segni e I segni dell'anima.