CineforumArci: Diversi amori... diversi affetti
Treviso, Galleria SP3 - Aprile-Maggio 2016
Arci Treviso - Galleria Sp3 - Treviso Pride
La rassegna, Diversi amori... diversi affetti, organizzata in collaborazione con la Galleria SP3 e Treviso Pride, presenta cinque film d'autore sui diversi amori, presso la Galleria SP3 a Treviso.
Ingresso:  libero e gratuito.
Orario e Sede: ore 20.45 il giovedì presso Galleria SP3, vicolo San Pancrazio 3, Treviso
Informazioni:  ArciTreviso, tel. 0422410590
 
My Beautiful Laundrette
di Stephen Frears, con Warnecke, Daniel Day-Lewis, Saeed Jaffrey
Gran Bretagna, 1985, 94’
 

 A Londra, il giovane pakistano Omar (Jaffrey) rileva una fatiscente lavanderia a gettoni, cedutagli dallo zio ricco e furbo, e chiede aiuto all’ex compagno di scuola bianco (Day-Lewis), diventato punk e razzista. Isolati dai rispettivi clan a causa della loro amicizia, tra loro nasce l’amore. Scritto da Hanif Kureishi, uno spaccato sociologicamente preciso nei conflitti di periferia londinese, messo in scena con freschezza e senza fronzoli. Lo spirito arrabbiato, provocatore e anti thatcheriano gli valse un notevole prestigio.
La lavanderia a gettoni è un microcosmo che diventa l’emblema dell’Inghilterra della signora Thatcher: la famiglia di pakistani immigrati a Londra rimanda l’eco di una civiltà rurale sotto il segno del Sud, l’amore omosessuale tra Omar e Johnny cristallizza le tensioni razziali di Londra, e ne è, simbolicamente, il superamento.