Arci Treviso
Arci Educazione Permanente Treviso
ArciWord Treviso
Arcimboldo: incontri sull'arte
Treviso, Gennaio-Febbraio 2004

 

 

21/1 ARTE INDIANA
Sonia Calza
"I tesori dell'arte dell'India"
Treviso, Aula Magna Istituto Magistrale - Mercoledì, ore 20.30

Un viaggio di introduzione e approfondimento attraverso i mille volti della cultura e dell’estetica indiane che trovano la loro più superba espressione in un’arte senza confini, eterna celebrazione dell’Infinito.

28/1 ARTE DEL VICINO ORIENTE ANTICO
Monica Tonussi
"I tesori di Troia e le tombe reali di Ur"
Treviso, Aula Magna Istituto Magistrale - Mercoledì, ore 20.30

Le scoperte archeologiche di fine '800 e inizio '900 nel Vicino Oriente Antico: un breve viaggio nella storia archeologica orientale alla riscoperta dei preziosi "Tesori" di Troia e delle ricche e monumentali "Tombe Reali" di Ur. La storia degli scavi e le vicissitudini dei reperti, conservati nei Musei di Berlino e Baghdad, durante la Seconda Guerra Mondiale e l'odierno conflitto in Iraq.

4/2 ARTE ETRUSCA E ITALICA
Giovanni Roman
"Etruschi e Italici: dal mito alla storia"
Treviso, Aula Magna Istituto Magistrale - Mercoledì, ore 20.30

L’Italia contemporanea è un mosaico di culture e lingue diverse le cui origini risalgono a un lontano passato. Nel corso della serata si proporrà un'ampia panoramica sull'arte, le istituzioni, le credenze e la tecnologia degli Etruschi e dei popoli italici, fin dalle origini. Con l'ausilio delle fonti archeologiche e attraverso una lettura critica della mitologia, verranno individuate alcune tra le cause prime del "particolarismo" italiano.

 

Informazioni: Arci Treviso, via Bolzano 3; tel. 0422/410590
Ingresso libero.